Consulenza enologica

Consulenza enologica specializzata:
protocolli di vinificazione e affinamento.

Consulenza enologica per un vino di qualità.

Ogni incarico viene vissuto dai consulenti di 360 Wine Consulting come una propria mission il cui obiettivo è quello di ottenere il miglior vino dalle tue uve.

Tracciabilità: dal vigneto allo scaffale.

360 Wine Consulting attraverso il servizio di consulenza enologica ti “conduce per mano” sino alla realizzazione del tuo progetto seguendo l’iter che inizia nel vigneto e termina sullo scaffale del punto vendita.

360 Wine Consulting ti aiuta a programmare e determinare i costi e benefici di qualsiasi operazione necessaria al raggiungimento dell’obiettivo.

In questo contesto tutti i progetti di consulenza enologica costruiti con la collaborazione di 360 Wine Consulting prevedono un collegamento necessario tra viticoltura, enologia e distribuzione commerciale.

In particolare aiutiamo la tua azienda a:

  • evidenziare i punti di forza e di debolezza dei processi produttivi mediante uno screening completo;
  • utilizzare la migliore tecnologia per la lavorazione dell’uva nelle fasi d’ingresso in cantina;
  • gestire con attenzione la pulizia dei mosti;
  • sfruttare le varie tecnologie del freddo e del caldo;
  • programmare l’affinamento in acciaio, cemento o legno in funzione del progetto impostato ad ottenere un determinato tipo di vino dal vigneto;
  • accedere a determinati segmenti di mercato attraverso la tracciabilità dei processi di produzione del tuo vino.

Protocolli di vinificazione e affinamento per un vino di qualità.

L’enologia di 360 Wine Consulting è indirizzata verso la produzione di vini che incontrino il gusto internazionale dei consumatori oltre che l’interesse dei buyers.

Un prodotto con caratteristiche che vadano incontro alle esigenze del cliente in ogni parte del mondo ma in grado di rispettare il fascino tipicamente made in Italy e la forte connotazione territoriale del Paese in cui si produce.

Il vino “buono” si fa in vigneto a partire da un’uva eccezionale a patto che l’enologo sappia rispettare il più possibile l’integrità di quest’ultima. 

Dall’esperienza maturata in Italia e all’Estero (Nord Europa, Est Europa, India, Nord America), nasce la formazione professionale internazionale di 360 Wine Consulting. Per questo 360 Wine Consulting è in grado di creare protocolli di vinificazione personalizzati atti a produrre vini che rispondano alle esigenze di mercati specifici.

Progettazione del packaging per il tuo vino

360 Wine Consulting è in grado di offrire consulenza anche per quanto riguarda la progettazione del packaging e le sinergie relative la comunicazione.

Conoscenza della grande distribuzione organizzata

La 360 Wine Consulting consapevole del ruolo vincente della grande distribuzione organizzata nel raggiungere ogni tipologia di consumatore, dopo aver studiato e analizzato a fondo i terreni, i siti, gli aspetti pedoclimatici di un territorio si propone di realizzare con le aziende vitivinicole progetti mirati con diverse tipologie di vino (vitigni autoctoni e internazionali) nel rispetto comunque della pianta e delle sue caratteristiche.