EnoCup…il primo campionato enoico!!

primo campionato di cultura e degustazione del vinoNasce il primo campionato a squadre di cultura e degustazione del vino.

Enocup è organizzata da Winesurf e Enoclub Siena ed è affiancata e supportata dal Consorzio del Marchio Storico Chianti Classico. (www.chianticlassico.com).

Come si svolgerà ENOCUP?
Attraverso 4 prove online e una prova pratica finale di degustazione. Le prove online verteranno su temi di cultura e tecnica enoica mentre la prova pratica di degustazione sarà divisa in due parti.
Le prove online saranno ognuna della durata di un’ora e in questo periodo le squadre dovranno rispondere ad una serie di domande riguardanti il mondo del vino sia italiano che internazionale. Quindi ci potranno essere quesiti su vini, vitigni, manifestazioni, aziende, produttori, metodi di produzione, di coltivazione della vite, di storia viticola etc.

Le squadre dovranno rispedire al mittente il questionario compilato entro 60 minuti dal
ricevimento, sempre per mail. Sarà insindacabile giudizio della giuria accettare mail a tempo scaduto. Farà fede comunque l’orario di ricevimento e quello di spedizione della mail da parte della squadra concorrente. Per evitare problemi di ricezione il questionario verrà inviato e potrà essere ricevuto in contemporanea da più indirizzi mail dei componenti della squadra.

Le prove online inizieranno sabato 2 febbraio e proseguiranno con cadenza Enocupsettimanale fino a sabato 23 febbraio. Per chi si iscriverà dopo tali date o sarà impossibilitato a partecipare a una o più di queste date sono previste prove di
recupero
nei giorni sabato 2-9 marzo e domenica 3-10 marzo.  I risultati di ogni singola prova e la classifica generale provvisoria sarà pubblicata su www.winesurf.it, sul sito del Consorzio Chianti Classico, sulla pagina Facebook dell’Enoclub Siena, di Winesurf ed ovviamente sulla pagina Facebook Enocup ( www.facebook.com/Enocup) dedicata interamente al campionato.

La prova pratica di degustazione si svolgerà il 16 marzo 2013 durante la grande festa che Winesurf e Enoclub Siena organizzeranno presso la bellissima Villa Castiglione, sui colli di Firenze (Via Di Colle Ramole 20, loc. Impruneta, sito web: www.villacastiglione.com). Il
Programma della festa verrà pubblicato a breve
.

Le squadre partecipanti avranno tempo dalle ore 11 fino alle 17 del sedici marzo per svolgere le due parti della prova.  Saranno degustati sempre vini bendati: nella prima prova si dovranno riconoscere gli uvaggi di 4 Chianti Classico Gallo Nero e nella seconda si dovrà rispondere a diversi quesiti su almeno 6 vini bendati. Tutti i vini bendati  della seconda prova saranno di provenienza nazionale.

Si potrà partecipare solo a squadre di massimo 4 persone. Ogni squadra dovrà essere
identificata da un “nome di battaglia”e potrà anche cambiare la sua composizione. Potranno partecipare al massimo 100 squadre.

La graduatoria sarà composta sommando i punteggi raggiunti nella quattro prove
teoriche e quelli della prova  pratica in due parti del 16 marzo. In ognuna delle quattro prove teoriche saranno in palio 100 punti, mentre nella prima parte della prova pratica saranno in palio 260 punti e nella seconda 540 punti.
La proclamazione e la premiazione della squadra vincitrice avverrà sabato 16 marzo al termine della Festa di Winesurf e Enoclub Siena.

Punto interessante…i Premi

1° squadra classificata: 36 bottiglie a testa scelte dall’ organizzazione tra i vini selezionati da Winesurf per la festa del 16 marzo o che fanno parte della selezione dell’Enoclub Siena.
2° squadra classificata: 24 bottiglie a testa scelte dall’ organizzazione tra i vini selezionati da Winesurf per la festa del 16 marzo o che fanno parte della selezione dell’Enoclub Siena.
3° squadra classificata: 12 bottigliea testa scelte dall’ organizzazione tra i vini selezionati da Winesurf per la festa del 16 marzo o che fanno parte della selezione dell’Enoclub Siena.

ISCRIZIONE:

Inviare una mail riportando il nome della squadra e il nome, cognome e indirizzo mail dei componenti la squadra a info@winesurf.it oppure a carlo.macchi@winesurf.it.

L’iscrizione via mail dovrà essere formalizzata dal versamento di 50 euro (sarà  emessa
regolare ricevuta) sul C/C numero 322.5  B.P. Spoleto, filiale di Montepulciano
(IBAN IT 23 R 05704 25600 000000000322) intestato a Escol, riportando chiaramente anche nella causale del bonifico  il nome della squadra, il nome  il cognome e il Codice Fiscale di ognuno dei componenti. L’iscrizione darà diritto ad uno sconto del 50% sul costo di ingresso alla Festa di Winesurf il 16 marzo 2013.
La giuria, formata da 2 responsabili di Winesurf e due responsabili di Enoclub Siena,
preparerà le prove online e curerà personalmente la selezione dei vini per le
prove pratiche e i relativi quesiti. I giudizi della giuria saranno insindacabili.

—————————————————————————————————

Per semplificare le cose eccovi il format da compilare
Noi Squadra…(nome squadra)
Composta da: (da 2 a 4 nominativi)

  1. Nome Cognome e mail
  2. Nome Cognome e mail
  3. Nome Cognome e mail
  4. Nome Cognome e mail

Dichiariamo di voler partecipare al 1° campionato italiano a squadre di cultura e degustazione del vino online” e per questo abbiamo versato la quota di iscrizione sul C/c n°…………. in data……….. Attendiamo da voi notizie sugli orari delle prove pratiche e sul
campionato in generale. Con l’iscrizione accettiamo integralmente il regolamento

———————————————————————————————————–

Per ogni eventuale chiarimento potete scrivere a info@winesurf.it

L’occasione è ghiotta…a parte per i premi, ma per mettere in campo tutto il nostro sapere sul mondo del vino. Inoltre per la seconda parte del campionato si potrà godere dello splendido scenario toscano e approfittare per una piccola trasferta enoica.

e allora che dite…ci iscriviamo????

 

 

Articolo a cura di Andrea Valentinuzzi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*