Facciamo il test da Giorgio Barchiesi…ops da Giorgione

“Smuginata o smuginatina”, “un nonnulla di”, “laido e corrotto”, “laido intruglio” chi segue Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione, su Sky per le programmazioni “Orto e cucina” di Gambero Rosso, sa di cosa si parla.

Sono diverse le trasmissioni e i conduttori che parlano di cucina e sciorinano ricette e preparazioni, ma pochi parlano come “mangiano”. La scelta della materia prima, la ricerca di un ingrediente anziché un altro (la famosissima cipolla di Cannara), ma soprattutto la scelta degli stessi da fornitori selezionati e da coltivazioni private quando può, altrimenti ricercate, fa di Giorgio Barchiesi un conduttore atipico.

L’amore per gli animali, la cura e il suo modo di parlare lo rende personaggio seguitissimo e apprezzato.

Cominci a seguirlo televisivamente, ti incuriosisci delle scelte gastronomiche, della preparazione dei piatti legati alla tradizione, memorizzi il programma per non perderti una puntata, riguardi con piacere le repliche…ma poi la curiosità di vedere cosa c’è dietro prende il sopravvento e cominci a “cercarlo”.

A differenza dei conduttori che se la tirano…lui è vero, sempre sorridente, ti racconta le ultime disavventure quasi come vi conoscesse da sempre.

Arrivi “Alla Via di Mezzo” dopo aver prenotato con qualche giorno di anticipo, socchiudi già la porta e senti la sua voce giungere sin sull’uscio. La stessa voce, lo stesso sguardo, bellissima stretta di mano, lo stesso interloquire…la differenza è che gli sei davanti e non c’è uno schermo televisivo a separarvi.

E…fortuna delle fortune, siedi all’unico tavolo disponibile nella saletta d’entrata così ne approfitti per chiacchierare con Giorgione e segui con il sorriso la sua affettuosa e goliardica accoglienza ad altri avventori che diventano o sono già amici.

Il tono di voce, il timbro, le battute, il sorriso, la simpatia, la sua accoglienza…da Giorgione vai perché c’è lui. I piatti rispecchiano il suo modo di cucinare in televisione, piatti elaborati nelle cotture e nella cura della materia prima, non bellissimi da vedere, non preparazioni stellate, ma siamo da Giorgione e se lo segui in tv non puoi aspettarti altro altrimenti resteresti deluso.

La carta dei vini è spartana, poche etichette che comunque si sposano benissimo con i piatti proposti.

Antipasto a buffet con trippe, acciughe e cipolle, ceci, lumachine, diversi formaggi, melanzane, i cucunci (per chi non li conoscesse sono i frutti che rimangono dopo l’appassimento del fiore, mentre il cappero è il bocciolo) e poi altri tegamini in coccio che non hai il coraggio di scoperchiare per paura di esagerare. E lui ti guarda smarrito se non riempi il piatto, ma si raccomanda anche di non esagerare con il pane, perché sa benissimo che fare la scarpetta con tutte quelle prelibatezze è quasi una tentazione irresistibile.

Lasagne con i carciofi, casarecce con il guanciale, maialino e pollo al forno e i dolcetti…eccezionali.

Se si è in zona e piace la cucina tradizionale, non si può evitare di andare Alla Via di Mezzo, non solo per la simpatia, ma anche per la buona cucina e il rispetto della materia prima. Il team che collabora “Alla via di Mezzo” è giovane, anche la moglie è sempre presente. Tutti vi mettono immediatamente a vostro agio.

Vi sentirete dire prima di andar via, con una calorosa stretta di mano “Non fatemi preoccupare, comportatevi bene quando non ci sono io”… sorridi pensando che forse fa riferimento al fatto che occorra stare attenti a quello che si mangia?!

Il test noi lo abbiamo fatto, magari senza i mugolii tipici di Giorgione durante l’assaggio, ma con la stessa goduria laida e corrotta. E abbiamo capito perché Giorgione piace!

Non vi va di fare un test?

Alla Via di Mezzo – Via Santa Chiara 52, 06036 Montefalco, Italia +39 0742 362074

http://www.ristoranteallaviadimezzo.it/

Articolo a cura di Andrea Valentinuzzi

9 risposte a Facciamo il test da Giorgio Barchiesi…ops da Giorgione

  1. ROBERTO BERTIN

    GRANDE GIORGIONE NEI TUOI PIATTI E NELLA SEMPLICITA’ DEI PIATTI OME LE RICETTE DEI NONNI SE MI SCRIVI MI FAI PIACERE TI HO GIA’ LASCIATO UN ALTRO POST

  2. salve sig. Bertin
    Giorgione ha un suo profilo facebook. Può provare a scrivergli in bacheca o magari mandare una mail.

  3. Giovanni

    Sei un grande!!!
    Scusa il tono confidenziale. Ti ho scoperto per merito di mia figlia e, compatibilmente, con i miei impegni resto incollato al TV e godere delle Tue splendide e, certamente, gustosissime ricette. Finalmente una trasmissione di cucina vera e naturale, la cui massima arte è fondata sulla genuinità. Non cambiare, e non dare ascolto a qualche sparuta voce schizzinosa. Non ho mai sopportato i piatti ” vuoti ” in cui appaiono creme e inutile, artefatta scenografia. Viva il lardo (non si trova più purtroppo quello largo 4 dita), viva il guanciale (alias vuccolare), viva il condimento alla Giorgione. Augurissimi e ” ad maiora “. Saluti Giovanni da Sapri provincia Salerno.

  4. margherita

    egregio Giorgione guardiamo spesso la trasmissione e devo dire che quando vediamo i pesciolini piccoli che potrebbero crescere ancora un po’ finire in padella ci spiace un attimo come esempio le piccole razze gli scorfanetti e le gallinelle piccole arrivederci

  5. telemaco

    sei il sogno di mio figlio ivan 8 anni forza Giorgione facciamo un test

  6. lorenzo

    Io e mia moglie Ti seguiamo tutte le sere su SKY spettacolo puro.
    Abbiamo un figlio Garri Luca (medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene 2004 con la nazionale di Basket) alto 2 Metri e 8 cm che mangia come un lupo.
    Credo che se ci fosse la possibilita’ di venire nel tuo Ristorante sarebbe in grado di non saltare un piatto del tuo menu’.
    Complimenti ancora

  7. marisa

    il 25 settembre sera verrò a conoscerti e a festeggiare il mio anniversario di matrimonio.Tu nei giorni bui che ho attraversato l’anno scorso mi hai fatto compagnia e mi hai fatto riscoprire la semplicità, la natura,la solarità delle piccole cose…..Grazie .Non cambiare mai….

  8. Alessandro Florio

    Una sola parola……..Sei un mito……cena direi mistica

  9. Caro Giorgione, ho l’accquolina in bocca pensando alla tua cucina, ma fortunatamente per te non riesco a prenotare se non a lunghissimo raggio.
    Ma un giorno ci riuscirò, non è una minaccia, ma un avvertimento……..riuscirò a fare un TEST della tua cucina
    Un laido saluto
    Massimo

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*