L’uomo che…sapeva ascoltare il vino

Il titolo originale è naturalmente “L’uomo che sa ascoltare il vino “dedicata alla storia e la vita di Giulio Gambelli, scritto da Carlo Macchi ed edito da Veronelli editore…
Sapeva…perché oggi, nella Chiesa Collegiata di Poggibonsi alle 15, verrà ufficialmente dato l’ultimo saluto a Giulio Gambelli scomparso due giorni fa.

Non ho mai incontrato personalmente il Maestro come molti lo ricordano, ma ho imparato a conoscerlo attraverso le parole, gli aneddoti, i resoconti di Carlo Macchi non solo nel suo libro. Tutti lo conoscevano, tutti coloro che lavorano nel mondo del vino sia giovani che meno giovani.
Anche Andrea Valentinuzzi, winemaker, lo ricorda come un esempio da seguire e rispettare per ciò che ha rappresentato per l’enologia italiana e per ciò che ha insegnato.

Da tutti conosciuto come “Bicchierino” per il suo palato fine per il Sangiovese, menzionato nel 2004 da Luigi Veronelli come “Enologo eccelso, mi limito solo a riportare le parole dell’amico Carlo Macchi che lo descrive come “l’ultima farfalla del sangiovese”

http://www.winesurf.it/index.php?file=onenews&form_id_notizia=1287

Articolo a cura di Andrea Valentinuzzi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*